Indice
Servizio fotografico prematrimoniale
“Offri anche il servizio fotografico prematrimoniale?”. Di solito si comincia così: con una domanda in cui trovo sempre un leggero imbarazzo o un po’ di ansia . Negli anni mi sono sempre chiesto a cosa servisse realizzare un servizio fotografico di questo tipo (e forse anche tu non l’hai capito bene).
In questo articolo cercherò di spiegarti se e quanto può essere utile realizzare questo tipo di servizio fotografico alcuni mesi prima del matrimonio.
Perché fare un servizio fotografico prematrimoniale?
La vera motivazione dovrebbe essere quella di passare del tempo insieme al tuo fotografo in un clima tranquillo per conoscerlo meglio. Puoi parlare di tutto mentre vi prendete un aperitivo insieme o vi fate una passeggiata. Se il fotografo sarà bravo e discreto, in questi momenti di relax, riuscirà a scattare senza farti sentire in imbarazzo.
Alla fine di questo servizio, l’unica sensazione che ti dovrà rimanere dentro è la bellezza di farti fotografare. Io non amo essere davanti all’obiettivo ed è per questo motivo che credo che sentirsi a proprio agio è più importante delle foto stesse. È l’unico modo per realizzare begli scatti.
Dove fare un bel servizio prematrimoniale?
L’ Italia è un paese pieno di luoghi meravigliosi dove realizzare un servizio fotografico prematrimoniale. Scegli un posto a te caro (ad esempio dove hai dato il primo bacio al tuo amore) oppure scegli di farti fotografare in una zona che tu ed il tuo partner amate e che durante il giorno del matrimonio non sarà possibile raggiungere.
Puoi anche decidere di fare un piccolo viaggio romantico in qualche città che vorreste visitare ed approfittare per fare delle belle foto. Se il fotografo che hai scelto sarà bravo, gli basterà passare qualche ora con voi per riuscire a rompere il ghiaccio passerai delle ore divertenti insieme a lui.
Quando fare un servizio fotografico prematrimoniale?
Più ti avvicinerai al giorno delle nozze più sarà difficile trovare uno spazio da dedicare al servizio prematrimoniale.
Il consiglio che ti posso dare è di farlo almeno 3 mesi prima del matrimonio o comunque realizzarlo nei momenti in cui la natura mostra i suoi colori più belli ossia autunno o primavera. Personalmente credo che siano le condizioni ideali per fare un servizio fotografico.
In primavera, l’esplosione di vita delle piante unita ad i mille colori dei fiori ti regaleranno gioia e forza di vivere.
In autunno i colori caldi di un bosco uniti ad una luce del tramonto color oro ti trasmetteranno tranquillità e benessere.
Ricorda: a differenza del servizio fotografico di matrimonio in cui il tempo da dedicare alle vostre foto è poco, qui avete la totale libertà di scegliere con il fotografo il momento migliore per farvi fotografare.
Idee per un servizio particolare
Come poter rendere le foto del prematrimoniale davvero uniche?
Come dicevo la scelta della location già può fare la differenza. Puoi azzardare di raggiungere delle mete visivamente molto distanti rispetto a quello a cui siamo abituati e questo renderebbe l’atmosfera delle foto ancora più interessante. Immagina, ad esempio, posti come l’Islanda oppure i tramonti delle Canarie con i suoi vulcani che si affacciano sull’oceano.
CI sono già figli? Falli partecipare! Non è meraviglioso pensare di avere un servizio fotografico intimo di famiglia?
C’è un cane o un gatto? Non lasciarlo! Portalo con te.
Insomma, non limitarti nelle scelte. Questo servizio fotografico è solo tuo e del tuo/a partner!
Siete solo voi ed il fotografo. Approfittatene e fate venir fuori tutta la vostra fantasia!
Come vestirsi al prematrimoniale
Il look del servizio prematrimoniale risente della stagione in cui deciderai di fare queste foto. Nel periodo autunnale consiglio di indossate indumenti con dei colori caldi e giocare con sciarpe e cappelli. In primavera e durante l’estate abiti colori pastello danno un’ idea di freschezza e rendono i vostri visi più luminosi.
La moda, da qualche anno, suggerisce look casual con grandi influenze dello stile indie nord americano ossia: fiori tra i capelli, cappelli e tutto quello che possa creare un’atmosfera molto naturale quando ti troverai davanti all’obiettivo.
Contatta anche la truccatrice e parrucchiere per quel giorno. Sarà un momento utile per vedere il risultato del loro lavoro prima del matrimonio.
Insomma avrai capito che il servizio prematrimoniale è una buona occasione per realizzare qualcosa di personale ed unico prima delle nozze. L’importante è farlo con gioia, spensieratezza e totale libertà.