Indice
Vuoi organizzare un matrimonio felice e senza stress? Vuoi goderti pienamente la preparazione del giorno più bello della tua vita? Bene! Questi suggerimenti sono proprio per te!
Troverai tanti consigli sul cosa fare ma soprattutto cosa NON fare per vivere questo momento nel migliore dei modi.
Il matrimonio è un evento nato per onorare l’amore tra due persone: positività, benessere e gioia devono essere alla base di ogni scelta da condividere con il proprio partner.
È una festa. Anzi! Organizzare la festa del matrimonio è la cosa più divertente che puoi immaginare. L’importante è non viverla con ansia. Qui troverai alcuni consigli utili per aiutarti a capire come organizzare le nozze nel modo migliore.
Organizzare un matrimonio senza stress
La pianificazione di un matrimonio genera un alternarsi continuo di emozioni positive e negative. Scegliere i professionisti a cui affidarsi, mantenere un budget, accontentare le famiglie e pianificare l’accoglienza di persone che arrivano da tutto il mondo non è assolutamente facile.
Questo tipo di matrimonio, ad esempio, è perfetto per quelle coppie che aspettano già un bambino.
Sposarsi incinta: come organizzare un matrimonio
LEGGI QUI
La cosa più importante da capire è che non puoi tenere tutto sotto controllo (il Covid ci ha insegnato questo).
Quindi: via i pensieri negativi e continua a leggere.
Quanto tempo ci vuole per organizzare un matrimonio?
Le coppie che si rivolgono a me si muovono in due momenti ben distinti: 12 mesi dell’evento oppure circa sei mesi prima del grande giorno.
Da cosa dipende? Principalmente da questi fattori:
-
-
- La data dell’evento
- I fornitori scegliere
- Il tipo di matrimonio
-
Se vuoi un matrimonio speciale e ci tieni ad assicurarti l’esclusiva di locations e professionisti che per te sono i migliori, per prima cosa devi pianificare le nozze con largo anticipo. Se, invece, non ci grosse esigenze allora puoi iniziare a muoverti 6-7 mesi prima.
Attenzione!!
Se la data scelta è particolarmente appetibile (tutti i weekend estivi ad esempio) ci sarà difficoltà a trovare le migliori locations o i più bravi fotografi professionisti disponibili.
Quali fornitori contattare?
C’è una regola non scritta per cui l’ordine dei professionisti da contattare è:
-
-
- Location cerimonia / ricevimento
- Fotografo
- Wedding planner
- Tutti gli altri
-
Ovviamente questa regola vale nel momento in cui cerchi ville esclusive in cui festeggiare il tuo matrimonio. Se, però, hai esigenze diverse il consiglio è quello di fare una lista di priorità e muoverti secondo le esigenze tue e del partner. Mi sono capitate (lo dico con un certo orgoglio) coppie la cui data di nozze dipendeva unicamente dalla mia disponibilità.
Una volta fatta la tua lista di priorità inizia ad informarti.
Chiedi ad amici e conoscenti, usa portali come matrimonio.com che permettono di contattare praticamente tutti i professionisti del settore wedding presente in Italia e di apprezzarne le recensioni. Se ti trovi in difficoltà valuta una wedding planner che potrà aiutarti e guidarti nelle scelte migliori. Prendi appuntamenti, valuta le proposte economiche ma soprattutto (lo dirò fino allo sfinimento) scegli chi, più di altri, ti trasmette fiducia e professionalità.
Il luogo della cerimonia
Con quale tipo di cerimonia ti sposerai? Vuoi un matrimonio Cattolico in una chiesa del ‘200 oppure preferisci sposarti con rito civile all’aperto in riva al mare o in un bosco? Ricorda che i documenti necessari per dare valore legale e civile al matrimonio sono gli stessi. L’unica differenza è che nel matrimonio religioso è necessario partecipare al corso prematrimoniale (solitamente la domenica pomeriggio) che sarà un passo necessario per sposarvi in chiesa.
La scelta degli abiti
Qualche mese prima del fatidico sì, comincia a prendere appuntamento con vari atelier per scegliere l’abito da sposa e da sposo tanto desiderato. Fatti accompagnare da amiche o dalla mamma. Si condivide un momento molto importante ed emozionante. Esistono, infatti, infiniti modelli e stili e scegliere non è affatto facile.
Un consiglio sincero di chi ti vuole bene è fondamentale per fare la scelta giusta senza incertezze.
Approfitta di questi mesi anche per definire anche altri dettagli che renderanno il vostro giorno speciale come: fedi nuziali, addobbi floreali e decorazioni.
Quando inviare le partecipazioni e scegliere i testimoni
Chi invitare al matrimonio? Difficile dare una risposta oggettiva. Dipende molto dalla vostra parentela (famiglie molto numerose o no) e se c’è l’abitudine di invitare anche quei parenti incontrati una volta nella vita. Un matrimonio intimo, con pochi invitati, può essere una soluzione se non crea tensioni familiari.
Hai mai pensato di organizzare un matrimonio intimo con poche persone?
LEGGI QUI
Una volta decisi gli invitati scegliete le persone più importanti ossia i testimoni. Come scegliere i testimoni? Beh, solitamente sono quelle persone con cui siete cresciuti o con cui avete un rapporto estremamente profondo e sincero. Persone di cui fidarvi ciecamente e che vi saranno sempre a fianco.
Le partecipazioni, invece, vanno inviate almeno 4/5 mesi prima (soprattutto se il matrimonio è nella stagione estiva) per permettere agli invitati di organizzarsi e a voi di pianificare l’accoglienza nel modo migliore.
Il viaggio di nozze
Rispondi a queste piccole domande ed avrai chiaro come gestire la tua luna di miele:
-
-
- Quando vuoi partire?
- Quanti giorni durerà il viaggio?
- Mare, montagna o città?
- Vacanza relax o avventurosa?
- Budget?
-
Una volta che hai le idee più chiare, inizia a fare Virtual Tour, ossia tour virtuali dal computer, che ti permettono di scoprire posti magici senza muoverti dal divano.
Un’altra domanda da porti è: organizzare con agenzia di viaggi o senza?
Sono proposte valide entrambe ma con dei limiti. Mettere su un viaggio di nozze da soli è fattibile (soprattutto sei viaggi spesso per lavoro o per divertimento) ma ti porterà via parecchio tempo se vuoi scegliere ogni singolo dettaglio e vorrai pensare a nulla durante il viaggio.
Chiedere ad un’agenzia di viaggio ti permetterà di non dover pensare a nulla. Sarà suo principale interesse soddisfare le tue esigenze nel modo migliore. Costerà qualcosa in più (non è una regola fissa) ma ti permetterà di concentrarti su altri aspetti del matrimonio.
Ricorda, inoltre, che un piccolo trucco è quello di far rientrare il viaggio nella tua lista nozze. Questo permette di poter organizzare un bel viaggio senza lo stress del budget.
Cosa fare poco prima della data del matrimonio?
Se hai organizzato tutto per tempo, durante le ultime settimane prima delle nozze potrai focalizzarti sul partner e sulle relazioni familiari.
Questa cosa è molto importante per non arrivare stanchi e tesi il giorno del matrimonio. Sarebbe un enorme peccato aver sprecato soldi, tempo ed energie emotive ad organizzare una bellissima festa che non riuscirete a godervi.
Coccolati il più possibile: una bella cena, una notte fuori, una giornata in un resort in campagna del tuo amore sono tutte cose che possono aiutare a recuperare energie ed abbassare la tensione.
Il giorno prima del matrimonio non affrontarlo come il giorno prima degli esami. Quello che è fatto è fatto. Tutto andrà bene.
Molti apprezzeranno i tuoi sforzi, altri criticheranno le scelte. Ma alla fine, la cosa più importante è che ricorderai il giorno delle nozze come il momento più importante per la tua vita di coppia.
Il giorno più lungo, ma anche quello più bello.