Il miglior fotografo di matrimonio: come trovarlo

Come trovare il miglior fotografo di matrimonio? Bella domanda vero? Soprattutto quando, solo in Italia ci sono più di 30.000 fotografi professionisti. Se non sai come fare leggi questo articolo ricco di spunti e suggerimenti. 

Chi è il fotografo?

Come definire oggi un fotografo? Come lo vede il mondo?
Un Artista? Artigiano? Professionista?
Il fotografo di matrimonio, diciamoci la verità, è e sarà sempre la figura più strana in ogni famiglia. Sarà quella persona che abbandonerà l’idea di avere una vita normale, uno stipendio fisso o le ferie per inseguire il proprio sogno.
Mi ricordo l’espressione attonita dei miei genitori quando dissi: “voglio fare il fotografo”. Per non parlare degli amici quando raccontavo della mia passione per la fotografia. Nell’immaginario comune noi fotografi siamo circondati da belle ragazze, facciamo viaggi in posti meravigliosi, e ci divertiamo tantissimo con la macchina fotografica sempre in mano!

Poi c’è la realtà fatta di lavoro, di conti da far quadrare o di notti insonni a correggere foto. Insomma c’è un enorme differenza tra quello che appare e ciò che è la realtà.

Perché fare il fotografo?

La risposta è solo una.
Per la grande passione che spinge me, e gli altri fotografi, ad andare oltre le difficoltà e le incertezze. Perché ogni volta che fotografo una persona o un evento entro di diritto nella vita di qualcuno. Perché so che tiro fuori emozioni attraverso le mie fotografie.
Perché ti aiuto a ricordare per sempre i momenti più belli della tua vita. Può sembrare poco ma non lo è.

Il fotografo matrimoniale: non solo un fotografo

Scegliere il miglior fotografo di matrimonio è diventato quasi un secondo lavoro per le coppie che stanno organizzando il matrimonio. Una specie di labirinto in cui districarsi tra mille offerte vantaggiose e mille personalità diverse. Se sei nella più totale confusione ecco un po’ di consigli per aiutarti a capire qual è il miglior fotografo di matrimonio adatto a te:

      1. Cerca la sensibilità. La nostra arte (se vuoi vederla così) si esprime attraverso la nostra sensibilità umana e professionale. Se ti accorgi che la persona che hai contattato parla del suo lavoro con amore e passione è sicuramente innamorata del suo lavoro.
      2. Piccoli dettagli. Nelle piccole cose si celano grandi tesori. Sfoglia con attenzione gli album di nozze che ti proporrà. Cerca foto di particolari che rendono unico ogni matrimonio. Un bravo fotografo professionista sarà capace di raccontare il tuo giorno più bello attraverso queste fotografie.
      3. Buona la prima. Eh si! Nel reportage di matrimonio non c’è possibilità di dire: “dai la rifacciamo che è venuta male”. Il momento è speciale e bisogna essere in grado di fotografarlo. Un bravo fotografo sarà capace di raccontare ogni attimo in modo unico e personale.
      4. Non farti ingannare. Molti fotografi sono inscritti (a pagamento) ad associazioni di fotografi in Italia e all’estero millantando vittorie in numerosi concorsi fotografici. Io non sono mai stato favorevole a questo modo di lavorare. I concorsi fotografici sono spesso finti e tutti i partecipanti vincono qualcosa pur presentando foto con scarso appeal.
      5. Chiedi in giro e leggi le recensioni. Usa i portali più importanti come matrimonio.com e scegli anche in base a quello che dicono le persone che, prima di te, hanno avuto modo di conoscere il fotografo che ti interessa.

Cosa pensano di me le coppie che ho fotografato?

LEGGI QUI

Cerca la bellezza ma non solo.

Il tuo matrimonio è un momento unico ed esclusivo. Trovare il miglior fotografo di matrimonio vuol dire cercare colui che, attraverso le sue fotografie, ti scatena emozioni fortissime.
Non cercare solo la bellezza oggettiva ossia “la bella foto”. Quella, bene o male, tutti i fotografi con una modella in condizioni ideali e con le luci giuste sono capaci di ricrearla. Cerca di vedere le foto con i tuoi occhi, con i tuoi desideri e le tue aspettative.
Immedesimati in quello che vedi e cerca di capire se quello che stai osservando è così speciale da convincerti che quelle fotografie rappresentano la bellezza ai tuoi occhi.

Valuta la competenza e la trasparenza del fotografo matrimoniale

Cerca la discrezione, evita l’invadenza. Valorizza la professionalità e colui che sarà capace di farti sentire completamente a tuo agio già dal primo incontro.
Non sottovalutare però altri aspetti importanti:

      1. Chiedi un preventivo che includa tutti i servizi per te importanti quali: l’album di nozze o il fotolibro, il video del matrimonio piuttosto che la presenza di un drone.
      2. Pretendi un contratto fotografico. Questo aspetto è davvero importante. E’ l’unica tutela legale che hai e che può proteggerti in caso di problemi con il fotografo che sceglierai. Cerca solo operatori il cui contratto, come nel mio caso, è stato redatto da un avvocato specializzato. Questa cosa, non banale, può essere necessaria nel caso in cui sopraggiungano delle complicazioni.
      3. Il costo del servizio fotografico. Per gran parte delle coppie è un aspetto fondamentale per la scelta del miglior fotografo. Più il fotografo sarà affermato in Italia o all’estero, maggiore sarà il costo da sostenere.

Qual è il costo di un servizio fotografico di matrimonio?

LEGGI QUI

Nonostante queste ultime raccomandazioni ricorda che sei una persona estremamente fortunata. La fotografia di matrimonio italiana è ricca di talenti che saranno in grado di soddisfare le tue esigenze. Molti miei colleghi sono professionisti affermati all’estero e considerati tra i più bravi al mondo. 

Per questo motivo se la domanda da fare fosse: “Qual è il miglior fotografo di matrimonio al mondo?” la risposta sarebbe solo una: il fotografo professionista che più di ogni altro è in grado di soddisfare ogni tua esigenza o desiderio e che ti guidi durante il matrimonio con la sua professionalità, passione e simpatia. Le foto del tuo matrimonio saranno sicuramente bellissime e, dentro di te, costudirai solo meravigliosi ricordi. 

Hai già visto le foto dei miei matrimoni?

CLICCA QUI

SCRIVIMI

SHARE THIS STORY
COMMENTI
ESPANDI
AGGIUNGI UN COMMENTO