Album matrimonio: guida alla scelta

“Spesso togliere è meglio che aggiungere” (Coco Chanel)

Le tue foto sono la tua memoria.

Sono pezzi della tua vita. Il loro posto è dentro un album di matrimonio che non sia un semplice “contenitore” ma che sia creato con la stessa cura che utilizzo mentre fotografo.

Album di matrimonio: qualcosa di magico

Me lo ricordo bene.

Seduto sulle gambe di mia madre e proprio come un libro di favole, lei mi sfogliava questo grosso album di pelle rossa mentre mi raccontava il suo matrimonio.

Era grande, pesante, estremamente delicato ed era tenuto gelosamente in una valigia di pelle.  Nascosto quasi da farlo sembrare un oggetto sacro. L’album di nozze dei miei genitori era così.

Il mio racconto potrebbe essere il tuo. Tutti abbiamo vissuto questo momento: sfogliare un album di matrimonio ha qualcosa di magico perché dona nuova vita ai ricordi.

Album fotografici personalizzati

Ho deciso di lavorare solo con la Graphistudio leader mondiale nella produzione di album fotografici.

Sebbene molte ditte propongano soluzioni tecniche ed estetiche interessanti, la Graphistudio è l’unica che permette di creare album matrimoniali estremamente personalizzati ed adatti alle esigenze dei miei clienti.

Sono album matrimoniali ricercati, curati in ogni singolo dettaglio e raffinati garantendo una qualità altissima.

La Graphistudio propone dei prodotti che rispecchiano la mia visione estetica: materiali naturali e linee molto minimali di design

Grazie a loro posso proporre album di corteccia, sughero, tessuto, lino ed ho l’opportunità di proporre un’ampia scelta di carte pregiate: da quelle artigianali morbide al tatto, a quelle più tecniche che consentono la massima definizione dello scatto.

Album fotografici moderni

Verso la metà degli anni ’90 la Graphistudio propose, per la prima volta al mondo, una linea di prodotti pensata per realizzare i primi album fotografici digitali. Oggi può sembrare una cosa scontata ma all’epoca fu una rivoluzione. Era nato l’album libro.

Non c’era più la foto attaccata sull’album vuoto per intenderci ma l’album fotografico veniva creato al computer, stampato e rilegato come se fosse una rivista. Questa novità aprì la strada ad una nuova creatività. Il fotografo era finalmente libero di dare alle proprie foto la massima espressione.

Purtroppo questa peculiarità ha dato vita anche ad album digitali graficamente di bassa qualità. Sono stati utilizzati effetti fin troppo esagerati. Le foto venivano (e vengono) spesso troppo ritoccate e gli sposi troppo finti o innaturali. Questa post produzione eccessiva aiuta (apparentemente) il fotografo ad ovviare a foto banali o con bassissimo appeal.

Il modo migliore per creare un album digitale è quello di lasciare la foto il più naturale possibile, togliere elementi grafici di disturbo, lasciare l’essenziale.

Dare spazio alle cose più importanti: la bellezza e l’amore tra due persone.

Album matrimonio tradizionale

Tutti noi ricordiamo il fascino della fotografia analogica.

Le foto attaccate al blocco, le pagine divise dalle veline, sono i principali tratti distintivi di questi album fotografici artigianali.

Ma queste stesse peculiarità rendevano l’album estremamente delicato. Spesso le foto si ingiallivano o si staccavano dal blocco che le ospitava, le veline si piegavano o stropicciavano.

Eppure è questa estrema delicatezza ed l’essere fatto a mano ad aver reso l’album fotografico tradizionale così affascinante. Oggi è diventato un album di nicchia.

Le coppie che lo richiedono o che ne sono incuriosite sono sempre meno anche per il costo più alto del fotolibro di matrimonio.

La carta fotografica appartiene al passato

Se ti dicessi che non uso più la carta fotografica per stampare i miei album fotografici da cinque anni?

Può sembrare strano ma non lo è. Immagina di poter scegliere di comprare un vecchio televisore degli anni ’90 piuttosto che un nuovissimo televisore di ultima generazione. Cosa sceglieresti?

Io non ho dubbi. Vorrei avere Immagini nitide, colori brillanti, neri più profondi e questi sono alcune dei vantaggi nell’usare queste carte.

I miei album di matrimonio ti permettono di scegliere 13 tipi di carte diverse da quella fotografica.

Queste carte hanno enormi vantaggi di natura ambientale perché:

  1. Non sono carte di chimiche e gli scarti generati non hanno bisogno di essere trattati o smaltiti come rifiuti speciali.
  2. Vengono stampate usando solo inchiostri ad acqua.
  3. Sono testate per durare a lungo, almeno 80 anni.

Considerando questi vantaggi ed il costo simile alle vecchie carte fotografiche perché dovrei continuare a suggerirti soluzioni ormai superate?

Carta Fine Art, un nuovo inizio

Nel 2018 il mondo della stampa degli album di matrimonio cambia ancora una volta.

La stampa su carta Fine art, la massima espressione della stampa museale, entra nel mondo della stampa degli album di matrimonio.

Canon, con la Graphistudio, sviluppa una macchina che supera i limiti della stampa fotografica tradizionale con risultati finali eccezionali.

Quasi il 70% dei miei libri oggi sono stampati su carta fine Art.

Album di matrimonio: quanto costa?

Come hai visto potete scegliere talmente tanti materiali e carte da rendere il tuo album di matrimonio unico. Ma quanto costa un album?

Il costo di un album fotografico varia in relazione ad alcuni parametri:

  1. Formato dell’album. SI parte dal formato chiuso di cm 20×30 fino ad arrivare ai 35×45.
  2. Numero di pagine all’interno dell’album stesso. Tutti i miei album hanno incluse almeno 50 pagine. Il numero può aumentare in base al numero di foto scelte.
  3. Tipo di carta: il prezzo di gran parte delle carte che offro è lo stesso. Soltanto la Fine Art, per i motivi che ho scritto sopra, e poche altre hanno un costo superiore tra il 20 ed il 30%.
  4. Personalizzazione dell’album. Come detto i miei album sono estremamente personalizzabili. La scelta del materiale o di lavorazioni particolari incidono sul costo dell’album.
  5. Riproduzione dell’album per le famiglie. Aggiungere all’album fotografico delle altre copie incide sul costo finale.

Per maggiori informazioni sul costo dei miei album matrimoniali

GUARDA I MIEI PREZZI

Album di nozze: i miei consigli

La maggior parte delle persone è inesperta e capisco che spesso, nell’incertezza, le scelte vengono fatte in base all’offerta migliore piuttosto che la reale qualità dell’album.

Fidati dei suggerimenti del fotografo di matrimonio che sceglierai perché sarà lui a consigliarti la soluzione migliore per le tue esigenze.

Ricorda: il fotolibro di matrimonio va scelto esattamente come il fotografo: in base alle emozioni che ti trasmette.

Con un po’ di creatività oggi c’è la possibilità di realizzare dei prodotti fotografici davvero belli e che vale la pena di tenere esposti nel salotto di casa.

Hai già visto le foto dei miei matrimoni?

CLICCA QUI

SCRIVIMI

SHARE THIS STORY
COMMENTI
ESPANDI
AGGIUNGI UN COMMENTO